sobota, 15 czerwca 2013

LABIRINTO VATICANO. L'attentato a Giovanni Paolo II, l'omicidio di Roberto Calvi, la scomparsa di Emanuela Orlandi - un nuovo libro di Agnieszka Zakrzewicz






Agnieszka Zakrzewicz

Labirinto vaticano
L'attentato a Giovanni Paolo II,
l'omicidio di Roberto Calvi,
la scomparsa di Emanuela Orlandi

Edizioni Czarna Owca
 
Varsavia, giugno 2013


ISBN: 978-83-7554-665-1


Nel suo nuovo libro Labirinto vaticano. L’attentato a Giovanni Paolo II, l’omicidio di Roberto Calvi, la scomparsa di Emanuela Orlandi, che esce in Polonia il 19 giugno, Agnieszka Zakrzewicz, giornalista della stampa estera e corrispondente da Roma, ha guardato questi eventi da una prospettiva  polacca. Innanzitutto, diversi fatti di cui si parla con: Sandro Provvisionato, Francesco Bruno, Ferdinando Imposimato, Ilario Martella, Rosario Priore, Arturo Mari, Marco Ansaldo, Yasemin Taşkin, Christo Petrov, Philip Willan, Maurizio Turco, Carlo Calvi, Raffaella Notariale, Mister X, Gianluigi Nuzzi, Pietro Orlandi, Piotr Litka, sono in Polonia finora sconosciuti. Raccogliere insieme tutte queste voci in un volume, presentando diverse opinioni e punti di vista, è stato un lavoro importante, perché permette di ricordare alcuni dettagli che dopo trenta anni sono svaniti dalla memoria dell’opinione pubblica anche in Italia, e di cercare la verità attraverso dei riscontri incrociati.


Nel libro c’è anche una novità: l’Operazione Triangolo, cioè un’azione progettata per screditare Karol Wojtyla. In tal senso i servizi segreti comunisti volevano organizzare un finto arresto in Polonia di un membro dei Lupi Grigi turchi, addosso al quale avrebbe dovuto essere trovato del materiale imbarazzante per ricattare il papa ed esercitare pressioni per liberare Ali Agca.


Emanuela Orlandi scompare proprio nel giorno in cui Giovanni Paolo II compie la sua seconda visita pastorale in Polonia.


L'attentato a Giovanni Paolo II, l'omicidio di Roberto Calvi e la scomparsa di Emanuela Orlandi sono tra gli eventi più misteriosi e finora irrisolti della storia contemporanea. Queste tre tragedie - susseguitesi una dopo l'altra nei primi anni del pontificato di Karol Wojtyla - sono come un labirinto, in cui si entra alla ricerca della verità e non si riesce più ad uscirne.

Brak komentarzy:

Prześlij komentarz